- Home
- Punti di interesse in Realtà Aumentata
Grotte dei monaci
Grotte dei monaci
Il territorio di Caloveto mostra un vero e proprio lavoro di traforo a cielo aperto, eseguito nella tenera pietra di tufo che ospita i rispettivi abitati. Grotte di centinaia e centinaia di anni che diedero rifugio ad esuli, asceti, anacoreti, eremiti e santi, ma anche, in tempi più recenti, a sfollati e briganti.
Si tratta di grotte artificiali realizzate a partire dal VII-VIII secolo da pazienti monaci calabro-greci, conosciuti come “basiliani”, i quali, in fuga dai territori dell’Impero bizantino, scavando edificarono rifugi, chiese e monasteri. Con questa tecnica realizzarono l’importante insediamento del monastero di S. Giovanni Calibita, che ha dato nome al paese. Le grotte di San Giovanni Calibita sono intimamente legate alla genesi di Caloveto poiché attorno a questa prima serie di grotte sorse un agglomerato di case che col tempo diede alloggio ad una piccola comunità agricola, fondando le basi di quella che poi sarebbe diventata l’odierna Caloveto.
Curiosità
Il toponimo locale richiama la “Calibyta/Calibita”: il santo greco a cui è intitolato il monastero rupestre che “diede nome” e origine al paese.
Le grotte sono parte della rete di eremi basiliani che punteggiano la Calabria, testimonianza dell’incontro tra spiritualità orientale e paesaggio rupestre.
Accesso:
Accesso libero all’area, camminata breve ma su fondo naturale (calzature da trekking/tenuta comoda). Area delle Grotte di San Giovanni/Calibita, pendici del centro storico di Caloveto
Periodo Consigliato:
Primavera–autunno: clima mite e vegetazione rigogliosa. In occasione delle feste patronali di S. Giovanni Calibyta (ultima domenica di maggio) per vivere tradizioni e processioniIndirizzo:
Via Pedale e zona Chiesa di San Giovanni CalibitaValorizzazione delle Terre Jonico-Silane. Il Comune di Santa Severina è capofila del Servizio informatico associato (SIA) dell’area interna Sila e Presila crotonese e cosentina a valere sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Comune di Santa Severina
- Piazza Campo, 21 – 88832 Santa Severina (KR)
- 0962 51062
- Vai al sito
Scheda di intervento A.2.1.B “Qualificazione e ampliamento dei servizi di E-Government e di Smart Community dei comuni, inserita nell’APQ della strategia dell’area interna Sila e Presila Crotonese e Cosentina.
© Copyright 2025 by Wonderlab srl | Privacy Policy
