- Home
- Punti di interesse in Realtà Aumentata
Grotte Basiliane
Grotte Basiliane
Nel paesaggio collinare di Scala Coeli – arroccato a circa 370 metri sul livello del mare sulle pendici della Sila Greca, non lontano dal mare Ionio – esistono numerose cavità rupestri che portano la testimonianza del monachesimo basiliano in questa parte della Calabria. Esse rappresentano un fenomeno di monachesimo rupestre: i monaci vivevano in anacoresi o comunità redupliche, scavati nella roccia o sfruttando cavità naturali, dedicati alla preghiera, alla meditazione, al lavoro e alla vita ascetica.
Curiosità
Scala Coeli è descritta come “un colle murato, con due porte, cinto da rupi e grotte” nel secolo scorso, sottolineando la storica presenza delle cavità rupestri nel borgo.
Le grotte testimoniano il legame tra il monachesimo basiliano e il paesaggio calabrese, dove i monaci vivevano in ascetica contemplazione nelle cavità della roccia.
Accesso:
Le grotte sono localizzate nella zona rocciosa che sovrasta il borgo di Scala Coeli. L’accesso avviene tramite i vicoli del centro storico o sentieri laterali collegati alla rupe. Si consiglia scarpe adatte per percorsi su roccia/irregolari
Periodo Consigliato:
Primavera–autunnoIndirizzo:
Centro storico di Scala Coeli (CS), CAP 87060Valorizzazione delle Terre Jonico-Silane. Il Comune di Santa Severina è capofila del Servizio informatico associato (SIA) dell’area interna Sila e Presila crotonese e cosentina a valere sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Comune di Santa Severina
- Piazza Campo, 21 – 88832 Santa Severina (KR)
- 0962 51062
- Vai al sito
Scheda di intervento A.2.1.B “Qualificazione e ampliamento dei servizi di E-Government e di Smart Community dei comuni, inserita nell’APQ della strategia dell’area interna Sila e Presila Crotonese e Cosentina.
© Copyright 2025 by Wonderlab srl | Privacy Policy
