- Home
- Punti di interesse in Realtà Aumentata
Chiesa Matrice dell’Immacolata
Chiesa Matrice dell’Immacolata
La Chiesa Matrice dell’Immacolata è l’edificio religioso principale di Castelsilano, costruito tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento per iniziativa della famiglia feudale Rota, fondatrice dell’antico casale di Casino. Situata nella piazza centrale, presenta una facciata sobria arricchita da elementi simbolici e un interno che conserva opere, arredi e testimonianze del forte culto mariano del paese. È un punto di riferimento storico e identitario per la comunità, legato anche alla figura della venerabile Maria Eufrasia Iaconis.
Curiosità
La comunità mantiene un rapporto privilegiato con l’Argentina grazie alla figura della Venerabile Maria Eufrasia Iaconis, originaria di Castelsilano e venerata nelle comunità italiane d’oltremare.
La statua dell’Immacolata è stata arricchita nel 2017 da uno stellario in argento dorato realizzato fondendo ex voto locali e benedetto da Papa Francesco.
Accesso:
Ingresso libero; aperta durante le celebrazioni o su richiesta alla parrocchia
Periodo Consigliato:
Tutto l'annoTelefono:
0984994363Indirizzo:
Piazza Giuseppe Rotondo, Castelsilano (KR)Valorizzazione delle Terre Jonico-Silane. Il Comune di Santa Severina è capofila del Servizio informatico associato (SIA) dell’area interna Sila e Presila crotonese e cosentina a valere sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Comune di Santa Severina
- Piazza Campo, 21 – 88832 Santa Severina (KR)
- 0962 51062
- Vai al sito
Scheda di intervento A.2.1.B “Qualificazione e ampliamento dei servizi di E-Government e di Smart Community dei comuni, inserita nell’APQ della strategia dell’area interna Sila e Presila Crotonese e Cosentina.
© Copyright 2025 by Wonderlab srl | Privacy Policy
