- Home
- Punti di interesse in Realtà Aumentata
Chiesa Madre di San Nicola Vescovo
Chiesa Madre di San Nicola Vescovo
La Chiesa Madre di San Nicola Vescovo è il principale edificio religioso di San Nicola dell’Alto, piccolo borgo di origine italo-albanese situato nella Presila crotonese. Sorge nella parte alta del centro storico, in posizione panoramica, e domina il profilo del paese con il suo campanile a torre. Luogo di culto, di incontro e di memoria collettiva, la chiesa rappresenta uno dei simboli architettonici e identitari della comunità, da secoli legata alla figura di San Nicola di Mira, patrono e protettore del borgo.
Curiosità
La chiesa è dedicata a San Nicola di Mira, protettore dei naviganti e dei fanciulli, cui il paese stesso deve il nome.
In occasione della festa patronale del 6 dicembre, la statua del santo viene portata in processione per le vie del borgo accompagnata da canti e preghiere in lingua italo-albanese.
La chiesa custodisce opere e arredi sacri provenienti da famiglie locali, testimonianza del legame profondo tra il culto religioso e la storia della comunità.
Accesso:
Situata nel centro storico; raggiungibile a piedi attraverso la via principale del paese. Visitabile in occasione delle celebrazioni liturgiche e su richiesta alla parrocchia locale.
Periodo Consigliato:
Tutto l'annoIndirizzo:
Piazza San Nicola, San Nicola dell’Alto (KR)Valorizzazione delle Terre Jonico-Silane. Il Comune di Santa Severina è capofila del Servizio informatico associato (SIA) dell’area interna Sila e Presila crotonese e cosentina a valere sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Comune di Santa Severina
- Piazza Campo, 21 – 88832 Santa Severina (KR)
- 0962 51062
- Vai al sito
Scheda di intervento A.2.1.B “Qualificazione e ampliamento dei servizi di E-Government e di Smart Community dei comuni, inserita nell’APQ della strategia dell’area interna Sila e Presila Crotonese e Cosentina.
© Copyright 2025 by Wonderlab srl | Privacy Policy
