- Home
- Punti di interesse in Realtà Aumentata
Cattedrale di San Donato
Cattedrale di San Donato
La Cattedrale di San Donato di Umbriatico è un edificio religioso di origine medievale, costruito tra XI e XII secolo sopra una cripta altomedievale più antica. Per secoli è stata sede episcopale della diocesi di Umbriatico. L’impianto basilicale, le stratificazioni architettoniche e la presenza di reliquie di particolare valore storico-devozionale ne fanno uno dei punti di interesse più significativi del borgo.
Curiosità
Tradizioni locali riportano che il frammento della Sacra Spina attribuita alla corona di Cristo si sarebbe arrossata in occasione del Venerdì santo del 25 marzo 1932 e 2005
Le molteplici reliquie sono classificabili in tre gruppi: reliquie della Passione, Mariane e dei Santi.
Alcune di queste venivano spostate ed esposte dalla cripta alla navata solo in occasione di calamità quali siccità o epidemie.
Accesso:
La chiesa è visitabile, ingresso turistico consentito solo in orari non liturgici. L’accesso alla cripta dipende dalla disponibilità della parrocchia.
Periodo Consigliato:
Tutto l'annoIndirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, Umbriatico (KR)Valorizzazione delle Terre Jonico-Silane. Il Comune di Santa Severina è capofila del Servizio informatico associato (SIA) dell’area interna Sila e Presila crotonese e cosentina a valere sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Comune di Santa Severina
- Piazza Campo, 21 – 88832 Santa Severina (KR)
- 0962 51062
- Vai al sito
Scheda di intervento A.2.1.B “Qualificazione e ampliamento dei servizi di E-Government e di Smart Community dei comuni, inserita nell’APQ della strategia dell’area interna Sila e Presila Crotonese e Cosentina.
© Copyright 2025 by Wonderlab srl | Privacy Policy
